Z.F. Srl, considerando i risultati derivanti dall’implementazione ed efficace attuazione di un Sistema di gestione della qualità in
accordo con lo standard ISO 9001:2015, ha stabilito lo scopo di tale sistema in quanto di seguito:
LAVORAZIONI MECCANICHE PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO SU SPECIFICA DEL CLIENTE
La Direzione intende focalizzare la propria attenzione principalmente sui seguenti punti:
- Garantire la soddisfazione del Cliente rispondendo puntualmente alle richieste dello stesso, analizzandone regolarmente le aspettative e le esigenze anche in seguito alle variazioni di contesto, mercato, innovazione;
- Fornire ai clienti prodotti di qualità ed un’assistenza ad opera di personale competente e qualificato;
- Gestire, monitorare, valutare e tenere sotto controllo i fornitori di prodotti, servizi e lavorazioni in outsourcing al fine di evitare un’influenza negativa nell’erogazione di prodotti e servizi da parte dell’organizzazione;
- Puntare al miglioramento continuo dei processi e dei prodotti attraverso il coinvolgimento, diretto ed indiretto, di tutto il personale, il quale è formato ad avere un approccio di RISK BASED THINKING con il quale valuta ogni possibile situazione che possa minare alla business continuity aziendale.
- Analizzare periodicamente l’organizzazione e i suoi processi, al fine di individuare eventuali variazioni o scostamenti e correggerli quanto più velocemente possibile;
- Individuare, monitorare e potenziare le competenze del personale;
- Garantire il rispetto della sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro;
- Mantenimento del Sistema di Gestione Aziendale sulla base di quanto prescritto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso la valutazione periodica dell’adeguatezza degli strumenti di gestione e della documentazione di sistema, in base all’evoluzione della realtà aziendale e delle circostanze del territorio in cui opera, misurandone l’efficacia attraverso verifiche periodiche e monitoraggi sistemici, al fine di assicurare la conformità agli standard di riferimento;
- Analizzare e promuovere una continua analisi del contesto in cui Z.F. Srl è inserita, nonché delle parti interessate rilevanti, al fine di individuare i fattori di rischio da affrontare e le opportunità da cogliere;
- Seguire i Nuovi Requisiti ISO per il Cambiamento Climatico di cui l’addendum Adm 1:2024 al cap. norme 4.1 (Comprensione dell’organizzazione e del suo contesto) e 4.2 (Comprensione delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate).
La Direzione è consapevole che per raggiungere tali obiettivi è necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi da parte di tutti i componenti dell’organizzazione che indirizzino le attività di ognuno verso la più completa soddisfazione di tutti le parti interessate che partecipano alla attività della Società.
In particolare, la Direzione pianifica e controlla tutte le azioni che consentono di:
- dotarsi di strumenti efficienti atti a mantenere elevata la qualità del prodotto;
- adottare linguaggio e procedure comuni per prevenire l’insorgere di contestazioni;
- promuovere la formazione e l’addestramento del proprio personale dipendente;
- diffondere la consapevolezza del ruolo che ognuno ricopre nei confronti dell’organizzazione;
- Sensibilizzazione di tutto il personale operativo, nel rispetto dei compiti e responsabilità assegnati, con il coinvolgimento
attivo e partecipativo dello stesso nel sistema di gestione; - Pianificazione delle attività, definizione di obiettivi misurabili per i processi fondamentali, controllo e monitoraggio degli
stessi con comunicazione all’organizzazione dei risultati raggiunti; - Analisi delle non conformità.
Il grado di soddisfacimento degli obiettivi definiti sarà controllato direttamente dalla Direzione con cadenza almeno annuale. Gli stessi responsabili devono assicurare che la Politica qui espressa venga diffusa, compresa e attuata da tutto il personale.